Publicado jun 15, 2017



PLUMX
Almetrics
 
Dimensions
 

Google Scholar
 
Search GoogleScholar


Ilaria Vigorelli http://orcid.org/0000-0003-2882-5218

##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Resumen

L’articolo discute la discussione tra Basilio ed Eunomio soffermandosi ad analizzare la risposta del vescovo di Cesarea alle due vie prese dagli argomenti subordinazionisti dell’anomeo. Il centro dell’attenzione argomentativa sarà posta sulle ricorrenze di σχέσις nell’Adversus eunomium di Basilio, per mostrare come l’attenzione alla relazione presente nei nomi divini rivelati non sia soltanto questione che tocca una teoria della nominazione, ma apre la via ad una estensione della metafisica in chiave relazionale, grazie alla quale si potrà formulare pienamente il dogma trinitario.

Keywords

σχέσις (schesis), Basil of Caesarea, Eunomius, Relationσχέσις (schesis), Basilio di Cesarea, Eunomio, relazione, ontologia trinitaria

References
Anatolios, Khaled. Retrieving Nicaea. The Development and Meaning of Trinitarian Doctrine. Grand Rapids (MI): Baker Academic, 2011.

Athanase d’Alexandrie. Lettres a Sérapion, sur la divinité du Saint-Esprit. Texte grec, introduction, traduction et note de Joseph Lebon. Sources Chrétiennes 15. Paris: Du Cerf, 1947.

Ayres, Lewis. Nicaea and its Legacy: An Approach to Fourth-Century Trinitarian Theology. Oxford: Oxford University Press, 2004.

Basile de Césarée. Contre Eunome suivi de Eunome apologie. Texte grec, introduction, traduction et note de Bernard Sesboüé, Georges Matthieu de Durand, Louis Doutreleau. I-II. Sources Chretiennes 299, 305. Paris: Du Cerf, 1982-1983.

_____. Traité du Saint-Esprit. Texte grec, introduction, traduction et note de Benoit Pruche. Sources Chrétiennes 17bis. Paris: Du Cerf, 1947.

Cavalcanti, Elena. Studi eunomiani. Roma: Pontificium Institutum Orientalium Studiorum, 1976.

Courtonne, Yves (éd.). Saint Basile, Lettres. Tome I. Paris: Société d’édition “Les Belles Lettres”, 1957.

Daniélou, Jean. Le IVe siècle. Grégoire de Nysse et son milieu. Paris: Cours de l’Institut Catholique, 1964.

Del Cogliano Mark. Basil of Caesarea’s Anti-Eunomian Theory of Names. Leiden: Brill 2010.

Drecoll, Volker Henning. Die Entwicklung der Trinitätslehre des Basilius von Cäsarea: Sein Weg vom Homöusianer zum Neonizäner. Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht, 1996.

Drobner, Hubertus R. Patrologia. Casale Monferrato: Piemme, 1998 [ed. or. 1994].

Hanson, Richard Patrick Crosland. “Transformation of Images in Trinitarian Theology.” Studia Patristica 17 (1982): 97-115.

Hildebrand, Stephen M. The Trinitrian Theology of Basil of Cesarea. Washington D.C.: The Catholic University of America Press, 2007.

Longobardo, Luigi (ed.). Ilario di Poitiers, Sinodi e fede degli orientali. Roma: Città Nuova, 1993.

Maspero, Giulio. Essere e relazione. Roma: Città Nuova, 2013.

_____. “Ontologia e dogma: il ruolo della schesis nella dottrina trinitaria greca”. Annales Theologici 27/2 (2013): 293-342.

_____. “Unità e relazione: la schesis nella dottrina trinitaria di Gregorio di Nissa”. Path 11/2 (2012): 301-326

Mateo-Seco, Lucas F. e Giulio Maspero (edd.). Gregorio di Nissa. Dizionario. Roma: Città Nuova, 2007.

Morales, Xavier. La théologie trinitaire d’Athanase d’Alexandrie. Paris: Institut d’Études Augustiniennes, 2006.

Pietras, Henryk. Council of Nicaea (325). Religious and Political Context, Documents, Commentaries. Roma: BGPress, 2016.

Pottier, Bernard. Dieu et le Christ selon Grégoire de Nysse. Bruxelles: Culture et Vérité, 1994.

Radde-Gallwitz, Adrew. Basil of Caesarea, Gregory of Nyssa and the Transformation of Divine Simplicity. Oxford: Oxford University Press, 2009.

Robertson, David G. “Relatives in Basil of Caesarea”. Studia Patristica 37 (2001): 277-287.

Sesboüé, Bernard; Joseph Wolinski. Storia dei dogmi. Vol. I. Casale Monferrato: Piemme, 1996.

Sesboüé, Bernard; Georges Matthieu de Durand; e Louis Doutreleau (éds.). Basile de Césarée, Contre Eunome suivi de Eunome Apologie I-II. Sources Chretiennes 299; 305. Paris: Du Cerf, 1982-1983.

Simonetti, Manlio. La Crisi Ariana nel IV secolo. Roma: Institutum Patristicum Augustinianum, 1975.

Troiano, Marina Silvia. “I Cappadoci e la questione dell’origine dei nomi nella polemica contro Eunomio”. VetChr 17 (1980): 313-346.

Vaggione, Richard Paul (éd.). Eunomius, The Extant Works. Oxford: Oxford University Press, 1987.

Vigorelli, Ilaria. “Schesis and Trinitarian Thought in Clement of Alexandria: From Philosophy to Scriptural Interpretation”. In Clement’s Biblical Exegesis. Proceedings of the Second Collloquium on Clement of Alexandria, edited by Veronika Černušková, Judith L. Kovacs, and Jana Plátová, 147-161. Leiden-Boston: Brill, 2017.

Wozniak, Robert J., e Giulio Maspero (edd.). Rethinking Trinitarian Theology. London-New York: T&T Clark International, 2012.
Cómo citar
Vigorelli, I. (2017). Basilio di Cesarea e la sua attenzione alla relazione (σχέσις) nella contesa trinitaria con Eunomio. Theologica Xaveriana, 67(183). https://doi.org/10.11144/javeriana.tx67-183.bcarnc
Sección
Artículos